giovedì 31 marzo 2011

SEGRATE DIFENDE GLI ABUSIVI E CONDANNA GLI ONESTI

IL SINDACO NON SFRATTERA' MAI SETTANTA FAMIGLIE DI GIOSTRAI ABUSIVI

Da sempre bacini di tessere e consensi, nonchè di " attivisti" pronti all'uso, un rappresentante della comunità sempre eletto in consiglio per la maggioranza Questo ha sempre fatto chiudere gli occhi su abusismi edilizi e commerciali, regole e sicurezza.

Sempre da quarant'anni, fidi al servizio del Sindaco di turno, ora forse tutto è stato orchestrato per sgraviarsi da responsabilità oggettive, mentre molti " reati " sono andati in prescrizione altri invese sembra siano stati ""appena costruiti""

LE SETTANTA FAMIGLIE DI TREGAREZZO INVECE?


Segrate difende la città fantasma
"I giostrai hanno diritto di restare"

Il sindaco: da anni lavorano sodo, non danno noia e io non sfratterò mai settanta
famiglie. L'opposizione all'attacco: sono una lobby con un consigliere in Comune

di LAURA FUGNOLI

"Possono anche essere fuori o ai limiti della legge, ma non sfratterò settanta famiglie, che sono qui da quarant'anni e creano ricchezza. È tutta gente che lavora sodo, pagano la Tarsu e non hanno mai dato noia". Adriano Alessandrini, pidiellino sindaco di Segrate, cerca di difendere quelle che definisce "roulotte che hanno solo perso completamente le sembianze di roulotte". Sui giostrai di Novegro e le loro famiglie, duecento persone secondo il sindaco, 700 nelle stime della procura di Milano, si è concentrata l'attenzione e l'abuso edilizio mai sanato in quarant'anni non consente silenzi. I giostrai vivono al numero 2 di via Dante, un condominio sui generis fatto di case con le ruote, ma anche villini in muratura su un'area presa in affitto da una società privata.

L'insediamento abusivo a Segrate Viaggio nella città fantasma "Noi gente del luna park"

Case spacciate per volanti, passeggere e provvisorie, di una provvisorietà così stanziale che ora necessita spiegazioni. E mentre l'opposizione minaccia interrogazioni alla maggioranza chiedendo chiarezza, i giostrai possono vantare invece una certa influenza nell'amministrazione di Segrate, se non altro perché un consigliere comunale in area Pdl è uno di loro: Marco Trebino, una vita trascorsa tra montagne russe, autoscontri e poi il tuffo, da qualche mese, in politica. Il capogruppo Idv di Segrate, Antonio Berardinucci, fa notare che "se qui era calato il silenzio è per un evidente conflitto di interesse di Trebino, che ha permesso che tutto fosse possibile nell'area". Trebino si difende dicendo che dell'argomento si è parlato solo in giunta e che in consiglio comunale nessuno ha mai posto la questione "e poi se ci fosse da votare, lo farei uscire a garanzia di imparzialità" mette le mani avanti il sindaco. Rincara la dose Vito Ancora, consigliere comunale del Pd. "Quella dei giostrai è una lobby, sono stabilmente residenti e dunque voti che fanno gola".

E pensare che tutto è partito da una faida privata proprio all'interno della famiglia di Marco Trebino: la denuncia di irregolarità edilizie è infatti arrivata in Comune a opera di suo cognato, mosso dalla voglia di vendicarsi per uno sgarbo mal sopportato. A quel punto l'amministrazione di Segrate ha dovuto procedere d'ufficio finché l'iter è passato nelle mani di Tar e procura. Il Tar ha respinto l'ordinanza contro la proprietà dell'area, mentre la procura indaga ancora.

Ora Alessandrini promette case vere, magari in edilizia convenzionata o cooperativa per venire incontro alle esigenze dei giostrai. "La zona fa parte del Piano di cintura urbana 4 del Parco Sud e abbiamo un progetto: un'area edificata nelle immediate vicinanze per trasformare poi il terreno su cui ora ci sono le case mobili in zona verde". Un piano che Alessandrini dice di aver elaborato dal 2002, senza risposte dall'ente Parco. Trebino confida invece nella vecchia legge 337 del 1968 che consentiva agli esercenti di spettacoli viaggianti la libertà di piazzarsi ovunque con camper e strutture mobili. È stata superata dal testo unico per l'edilizia del 2001, ma il consigliere giostraio non ne vuol sapere.

Da

http://milano.repubblica.it/cronaca/2011/03/31/news/segrate_difende_la_citt_fantasma_i_giostrai_hanno_diritto_di_restare-14297637/?rss


Nessun commento:

Posta un commento